Amicizia e passione. Questi gli ingredienti alla base della nascita dell’amaro “Zerotrenta”. Prodotto artigianale made in Brescia, creato da due ragazzi bresciani sette anni fa. Un’idea sulla quale lavorava già da qualche anno prima Alessandro Ortogni, erborista di Castegnato e che, grazie alla spinta dell’amico Andrea Corezzola, ha preso vita.
Zerotrenta
E’ il primo nato della gamma di liquori in commercio. Prende il nome dal prefisso telefonico di Brescia e dalla sua gradazione alcolica (30°).
Un’idea estrosa per sottolineare il forte legame con la terra d’origine.
L’amaro, che affonda le sue radici nel Rinascimanto italiano, è realizzato in maniera altamente artigianale, con metodi produttivi tipici della tradizione liquoristica naturale.
La ricetta
Materie prime di valore assoluto. Solo infusi ed estratti di erbe e radici rigorosamente biologiche: liquirizia, genziana, rosmarino, camomilla, melissa e anice stellato, gli ingredienti principali.
L’estratto di agave è usato solamente per limitare al massimo lo zucchero, anche se la dolcezza che si rileva al palato farebbe intendere diversamente: in realtà è solo il risultato ottenuto dal sapiente equilibrio di erbe quali camomilla e melissa. Le essenze degli ingredienti che contribuiscono a definire il profilo olfattivo dell’amaro, vengono estratte a freddo. Il prodotto matura per 21 giorni, per poi essere distillato con filtri naturali di cellulosa per rendere il liquido purissimo. Nessun aiuto dalla chimica per illimpidire il liquido finale!
E’ un ottimo liquore digestivo. Perfetto bevuto liscio oppure può essere utilizzato anche come interessante base per cocktail eleganti ed elaborati!
Zerotrenta rilancia e raddoppia con una gamma arricchita con altre due versioni di amari.
Amarissimo
La versione più “amara” di “Zerotrenta”, ottenuto attraverso lo sbilanciamento delle botaniche verso quelle più amareggianti, come la genziana e il rabarbaro, abbassando ulteriormente il grado zuccherino e amalgamando il tutto con distillato di ginepro al posto di alcool normale. Una versione con carattere e persistenza, accontenta un pubblico più esigente dal punto di vista amaricante.
Barrique
L’ultimo nato. Come rimanda il nome stesso, è lasciato riposare in barrique di rovere francese per 12 mesi, aggiungendovi grappa di Amarone. Ciò rende l’amaro più morbido e con sentori vanigliati, mai però troppo invadenti.
Ottimo all’olfatto, in bocca forse ancor più convincente.
Una versione che consiglio di sorseggiare a fine pasto, gustando deliziose praline di cioccolato fondente. L’ideale per scaldare le nostre fredde serate invernali magari accanto al calore di un caminetto acceso….
Lo sapevi che l’espressione dello spirito bresciano ha trovato casa anche in città? A fine novembre, in pieno periodo Covid, Alessandro Ortogni e Andrea Corezzola hanno aperto un nuovo punto vendita. Lo hanno fatto nel cuore del centro storico di Brescia proprio per dare un segnale di ripresa in questo periodo di crisi. Qui, oltre ai tre famosi amari digestivi e aperitivi si potrà acquistare anche la birra artigianale realizzata con il birrificio Curtense e l’essenza dello spirito bresciano.
Shop “Zerotrenta”
Negozio di vendita vino, birra e liquori
Via Marconi, 78 – Castegnato. Telefono 030 214 0333
Via Felice Calallotti, 36 – Brescia
@Amaro030