A due anni dalla scomparsa una mostra a Iseo celebra Vittorio Fusari: l’uomo, lo chef e il suo grande lascito gastronomico alla storia della cucina italiana.
E’ stata inaugurata nel giorno del suo compleanno (12 febbrario) la mostra fotografica “Vittorio Fusari: la rivoluzione attraverso il cibo” che rimarrà allestita fino a domenica 3 aprile presso la Galleria del Castello Oldofredi di Iseo.
Un’idea nata dall’associazione amatoriale Gruppo Iseoimmagine ha subito coinvolto la moglie di Vittorio Patrizia Ucci, la sua famiglia e Slowfood .
Una mostra da leggere e guardare. Pensata come a un itinerario enogastronomico, un viaggio nel mondo di Vittorio Fusari, fatto di immagini e sapori autentici quelli che ne hanno contraddistinto per sempre lo stile ed il gusto.
LA MOSTRA
La mostra fotografica pone al centro la figura di Vittorio Fusari e il suo modo di “fare cucina cucina”, quello che ha fatto conoscere Iseo – sua città natale – e il suo territorio – la Franciacorta – ben oltre i confini nazionali. Uno stile che ha segnando in maniera significativa il mondo della gastronomia italiana (Leggi qui l’articolo dedicato a Vittorio Fusari e guarda il videoracconto in cui lo chef Stefano Cerveni ricrea la storica sfogliatina di patata e caviale di Vittorio Fusari)
Una mostra capace di raccontare a chi lo ha vissuto ma anche a chi non lo ha conosciuto conosciuto l’impegno, il piacere e l’energia che Vittorio Fusari ha messo nel valorizzare il territorio, abbracciando in ogni piatto tutta la complessità che riguarda il cibo.
L’EVENTO GASTRONOMICO
Durante l’apertura della mostra diversi ristoranti “Amici di Vittorio” non solo bresciani e appartenenti al progetto «Alleanza dei Cuochi» proporranno in carta all’interno del proprio menù un piatto collegato all’idea di cucina dello chef.
L’elenco dei ristoranti che partecipano è scaricabile dal portale della condotta Slow Food di Oglio, Franciacorta e lago d’Iseo.
La mostra rimarrà è aperta: da martedì a domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì mattina.