MONTE NETTO, QUESTO SCONOSCIUTO DA SCOPRIRE E GUSTARE
A pochi passi da Brescia, là dove il paesaggio urbano cede il passo a dolci colline, si incontra un piccolo altopiano di circa 10 chilometri quadrati che si eleva dalla pianura Padana fino a 133 metri sul livello del mare: è il Monte Netto, Parco Agricolo Regionale dal 2007.
Si estende sui territori di Capriano del Colle, Poncarale e Flero.
Un paesaggio caraterizzato da vigneti di cantine che riflettono tutta la personalità e la passione delle famiglie che rappresentano e insieme producono sono un tesoro tutto da scoprire: il Capriano del Colle DOC e Montenetto di Brescia IGT.
“Lo fanno sfidando il mondo enologico che li considera una “denominazione minore” con una produzione totale tra le 300.000 e le 350.000 bottiglie annue” sottolinea Mariagrazia Marinelli Presidente Consorzio Montenetto che insieme a Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, il Parco Agricolo Regionale del Montenetto, i Comuni di Capriano del Colle e di Poncarale ha deciso, dopo alcuni anni di sosta, di rilanciare lo storico wine event “Alla scoperta del Montenetto”, la passeggiata tra colline e vigneti con degustazioni lungo tutto il percorso.
Un vero e proprio menù itinerante che avrà inizio con un aperitivo e comprenderà: antipasto, primo, secondo, formaggio, dolce, caffè.
«Ci piacerebbe diventasse un appuntamento fisso annuale. Per riscoprire il Parco regionale, i comuni che lo circondano e le eccelllenze che lo segnano. Una passeggiata enogastronomica di circa 7 km durante la quale si degusteranno buonissimi piatti, preparati da ristoranti del territorio, in abbinamento agli ottimi vini del Montenetto. Grazie all’iniziativa abbiamo calcolato che si arriverà a percorrere anche i famosi 10.000 passi giornalieri consigliati dai medici per la salute, e tutto questo senza rinunciare ai piaceri della tavola» – spiega Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi.
L’INIZIATIVA
La passeggiata tra colline e vigneti con degustazioni lungo tutto il percorso è in programma per il 15 maggio.
Le iscrizioni dovranno pervenire agli organizzatori entro l’11 maggio (massimo 100 partecipanti) scrivendo a info@stradadelvinocollideilongobardi.it.
Protagioniste cantine e etichette dei vini “Capriano del Colle DOC” e “Montenetto di Brescia IGT” grazie all’ampia selezione delle produzioni più importanti di questo territorio che saranno in degustazione durante l’inizuativa in cui si potranno azzardare anche wine pairing insoliti e stimolanti.
Il costo della partecipazione è di € 45,00 per gli adulti e € 25,00 per i bambini sino ad undici anni compiuti.
In caso di pioggia l’evento verrà rimandato a domenica 22 Maggio.
Qui per vedere la locandina del programma dell’iniziativa
Per informazioni sull’evento visitare i siti web istituzionali: www.stradadelvinocolliedilongobardi.it e www.consorziomontenetto.it