Schermata 2022-06-04 alle 09.38.01-min

Oh, cavoli!

NATURA MORTA, LA STORIA DI GRANDE SUCCESSO
In Italia il primo e più importante autore di nature morte è Caravaggio.
Ma è grazie all’interesse mostrato da molti suoi seguaci che imitandone l’esempio permisero a questo genere – la natura morta, con figure oppure isolata – di diffondersi ovunque, diventando una forma di pittura molto apprezzata. Tante erano le richieste di questo tipo di dipinti che alcuni artisti si specializzarono diventando famosi esclusivamente per la loro bravura nel ritrarre fiori, strumenti musicali, animali e perfino tappeti.
Di alcuni di questi autori è possibile ammirare l’opera, scandita secondo il criterio cronologico oltre che tematico, nella mostra organizzata nelle sale del Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (il MarteS), in provincia di Brescia, dal titolo: “Oh, Cavoli! Nature morte dal Museo Civico Ala Ponzone di Cremona”.
La collettiva, che rimmarrà allestita fino al 31 luglio 2022, mette in luce gli esiti pittorici prodotti da 16 artiste e artisti di levatura nazionale e internazionale.
Il MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera è sede di una delle maggiori collezioni private italiane di pittura antica veneta e veneziana, inaugura la sua prima mostra aperta al pubblico. All’interno del rinnovato spazio espositivo posto all’ultimo piano di Palazzo Sorlini, la selezione di Nature morte provenienti dal Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona consentirà di approfondire la conoscenza di un genere pittorico completamente assente nella Collezione permanente della sede espositiva bresciana.
Le 31 opere che compongono il percorso espositivo sono state scelte dal Conservatore delle Civiche Raccolte cremonesi, Mario Marubbi, tra le diverse conservate nei depositi della pinacoteca cremonese. L’occasione favorisce quindi la fruizione di un patrimonio inedito o poco noto al grande pubblico, fornendo al contempo uno spaccato significativo dell’evoluzione iconografica di un genere pittorico che, nel contesto padano del XVII – XIX secolo, fu oggetto di fiorente e rinnovato interesse.

Autori in mostra: Floris van Schooten, Fede Galizia, Pietro Martire Alberti, Pittore lombardo della metà del secolo XVII, Vincenzo Volò (Vincent Voulot), Pittore fiammingo del secolo XVII, Ludovico Caffi, Pittore italiano del XVII secolo, Pittore lombardo del XVII secolo, Maximilian Pfeiler, Carlo Antonio Pianca, Peter Jacob Horemans, Adeodato Zuccati, Antonio Gianlisi junior, Omobono Longhi, Alessandro Landriani.

Il Museo d’Arte Sorlini © Ph. Bresciatourism

Oltre a valorizzare il nucleo di opere cremonesi, la mostra si candida a volano ideale per la (ri)scoperta della Collezione permanente del Museo, e della dimora seicentesca che la accoglie, in uno dei borghi più affascinanto dell’entroterra del Lago di Garda.

Le sale del Martes di Calvagese © Ph. Bresciatourism

IL MUSEO D’ARTE SORLINI ( IL MARTES)
Inaugurato ufficialmente il 31 marzo 2018, il Museo d’Arte Sorlini vanta una delle maggiori Raccolte private italiane, composta da 184 opere di pittura veneta e veneziana del periodo XIV – XIX secolo, ospitate in 14 ambienti. Dal 2022 il Museo fa parte del circuito Abbonamenti Musei Lombardia.
Alla fine del 2017 la Fondazione Luciano Sorlini ha disposto la ricongiunzione, a Calvagese, dell’intera Collezione di dipinti, suddivisi tra gli arredi del Palazzo di Venezia sul Canal Grande e nel Castello di Montegalda vicentina. Alle opere già presenti si sono uniti 84 dipinti, principalmente veneziani e veneti del XVII e XVIII secolo.  L’insieme delle 154 opere spettanti alla Fondazione Luciano Sorlini e quindi al MarteS si è ricomposto, arricchito delle 29 opere che i figli, solidali con il progetto paterno, hanno deciso di depositare nel Museo nonostante a loro espressamente assegnate.
Questo insieme di dipinti antichi rappresenta, nella sua omogenea identità di appartenenza culturale, il segno distintivo del gusto, dell’intuito e dell’orientamento collezionistico di Luciano Sorlini. Tra gli autori rappresentati: Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Gerolamo Savoldo, Padovanino, Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Giacomo Cerutti detto il Pitocchetto.

ARTE E DINTORNI
In occasione della mostra “Oh Cavoli!”, e con l’intento di favorire la conoscenza della collezione frutto dell’intuito e della lungimiranza di Luciano Sorlini (1925-2015), il MarteS propone una serie di occasioni d’intrattenimento (degustazioni e show cooking, conferenze, cabaret e cinema all’aperto) da abbinare
alla visita alla Mostra e alla Collezione permanente.
Gli eventi sono pensati per il pubblico adulto, famiglie e bambini. Qui il link alla pagina per consultare gli eventi.
L’EVENTO
Food Experience. Domenica 5 giugno, dalle 11.00, la visita diurna alla Mostra e al Museo sarà abbinata alla food experience “PLAY ROOM Arte da mangiare” (show cooking e pranzo con piatti ispirati alle opere della Mostra).

 

LA MOSTRA
Oh, Cavoli! Nature morte dal Museo Civico Ala Ponzone di Cremona
Fino al 31 luglio 2022 MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese

INFO E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi prevedono un numero limitato di posti: prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museomartes.com
Sarà possibile acquistare l’ingresso direttamente presso la biglietteria del Museo, fino al raggiungimento della capienza massima prevista.
Inoltre il biglietto della mostra “Oh, Cavoli!” da diritto a un ingresso ridotto per visitare la Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.  Allo stesso modo mostrando il biglietto di Cermona si entrerà alla mostra di Calvagese con tariffa ridotta.
MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese – Piazza Roma, 1, Calvagese della Riviera (Bs)
Tel. +39.030.5787631
info@museomartes.com
prenotazioni@museomartes.com

 

 

Condividi l'articolo