Ciao, sono Agostino, AGO per gli amici e sono un pesce di lago!!!
È stato presentato ufficialmente nella sede di Regione Lombardia AGO il pesce di Lago, il simpatico personaggio cartoon, che darà voce a tutti i pesci dei nostri laghi, per presentarli, farli conoscere e valorizzarli.
Ago il pesce di lago, fa parte di un più ampio progetto di nome GARDIIAN, attivato grazie al finanziamento del bando “Capitale Naturale 2019” della Fondazione Cariplo, con progettualità estese ai grandi laghi subalpini del Nord Italia e già attivato come primo approccio di gestione ambientale attuato con successo sul Lago di Garda.
Il progetto, nato in seno all’Associazione U.P.BS. ( Unione Pescatori Bresciani) promuove la gestione delle acque e dei suoi ecosistemi con l’obiettivo generale di affrontare e risolvere problematiche di tipo conservazionistico favorendo, attraverso strategie operative concrete, l’attuazione di modelli di utilizzo sostenibile delle risorse ambientali.
«Siamo onorati di essere capofila di un progetto così importante e di essere i padrini della nascita di AGO il Pesce di lago. Un progetto già in fase avanzata e che ha già ottenuto ottimi risultati con la fine lavori di alcuni partner di progetti come la Riserva Naturale Torbiere del Sebino e l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste)» ha commentato il presidente del Parco Alto Garda Bresciano Davide Pace che ha inoltre ricordato che dopo una fase di osservazione e studi il comune di Toscolano e il Consorzio dell’Oglio hanno completato la progettazione della scala di risalita rispettivamente sul fiume Toscolano, a monte di una prima scala realizzata 4 anni fa, e alla Traversa di Sarnico sul fiume Oglio. Un lavoro congiunto tra Regione Lombardia, il Parco Alto Garda Bresciano, Fondazione Cariplo e l’Unione Pescatori Brescianista che promuovono un utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, inteso come valore aggiunto utile per tutta la filiera delle acque interne lombarde dal pescatore, alla ristorazione e al turismo enogastronomico.
L’ACQUA E’ AMBIENTE MA E’ ANCHE CIBO
L’acqua è vita, e non è banale dirlo, ma significa cose diverse per persone diverse. Le acque interne bresciane per secoli hanno custodito un tesoro di tradizioni rurali gastronomiche che co tempo si sono trasformate in piatti contemporanei capaci anche di raccontare un territorio ( GUARDA qui il nostro video racconto dedicato alla giornata mondiale dell’acqua e alle ricette locali e GUARDA qui il nostro videoracconto dedicato al pesce persico alla sua ripopolazione nel lago di Garda e la videoricetta dello chef Matteo Felter del ristorante alle Rose di Salò).
La speranza, attraverso queste iniziative è che il pesce di lago o di fiume sia sempre più di tendenza, anche nelle nostre cucine domestiche, in modo da innescare un percorso virtuoso, che dalla protezione degli ecosistemi dele acque dolci punti alla valorizzazione, anche in chiave turistica, dei luoghi che li ospitano, dando impulso a una pesca sostenibile e ad allevamenti di qualità.