© ph. Matteo Marioli

Nuove collaborazioni e progetti per il nostro blog

LA FAMIGLIA SI ALLARGA
E’ iniziata per il nostro blog una stretta collaborazione con la rivista Vini & Cucina Bresciana, in edicola ogni bimestre. Contribuiremo all’audience del periodico. L’arrivo dell’anno nuovo, dunque, sarà un momento molto importante per tutti noi, per darci nuovi obiettivi e continuare a crescere. Convinti da sempre che la contaminazione tra i generi sia uno scambio delle caratteristiche positive. Ecco perché le redazioni del team del Quinto Quarto.com e di Vini & Cucina Bresciana hano deciso di percorrere insieme un viaggio per contribuire a valorizzare le tradizioni bresciane pronti  a scoprire personaggi, prodotti che hanno segnato questo territorio ma anche idee e innovazioni che continuano a farlo crescere.
Il Quinto Quarto ringrazia per la fiducia ed è contento e felice di iniziare una collaborazione così significativa proprio in un momento particolarmente entusiasmante per la testata giornalistica bresciana che ha programmato un 2023 ricco di novità. Seguiteci e le scopriremo tutte insieme!

La rivista © ph. Matteo Marioli

Ci saremo, quindi, anche noi. Questo sarà un modo per rendere ancora più visibile gli obiettivi del progetto che il Quinto Quarto si è posto fin dall’inizio di questa avventura cominciata due anni fa: raccontare e dare voce alle tante storie di qualità che il territorio bresciano esprime, mettendo alla prova tutti i sensi alla ricerca di consistenze a volte dimenticate.

Per suggellare questa partecipazione Vini & Cucina Bresciana ci ha proposto di dedicare il numero 107/2022- 23 di dicembre/gennaio (già in edicola) al quinto quarto. Abbiamo accettato con entusismo la sfida!
Ci siamo ritrovati a parlare di cucina della tradizione; di usi e consuetudini legate alla cucina di un tempo, dove la scelta del cibo da mettere a tavola era dettata dalle necessità. Un mondo che vi invitiamo a scoprire con la curiosità che ci ha spinto ad approfondire un tema sempre più attuale, che si lega alla tavola non solo in termini di gusto ma anche in termini di etica, risparmio e sostenibilità.

Tante ricette da sperimentare  © ph. Matteo Marioli

Tra gli articoli pubblicati troverete anche la voce dei collaboratori del periodico. Un approfondiemento che qui è rissunto, ma che troverete al completo nella pubblicazione cartacea: dall’allevatore al macellaio, dal ristoratore alla salute e al benessere. In edicola troverete anche tante ricette da sperimentare tra i fornelli di casa, tra piatti tipici e nuovi.
Innovare sì, ma nella trazione. Ampio spazio è dedicato alla trippa, piatto principe del quinto quarto nella tradizione contadina italiana, con le sue ricette bresciane che vi proponiamo in brodo e in umido. Versione, quest’ultima, che troverete non solo scritta ma anche raccontata in un videoracconto che abbiamo realizzato con il contributo dello chef patron del Ristorante Carlo Magno di Collebeato Beppe Maffioli (che oltre alla ricetta della tradizone ce ne ha regalata anche una in versione speciale), dei fratelli Andrea e Massimo Castrini del Centro Carni e delle Fattorie dei Colli Storici di Pozzolengo, che ringraziamo per aver tenuto a battesimo questo nuovo percorso.

© ph. Matteo Marioli

Condividi l'articolo