La ricetta del mese di marzo è un pasticcio di porri e gorgonozola proposto da Christian della gastronomia Bontà in Tavola. Il pasticcio è un secondo piatto – che si presta anche a piatto unico – semplice ma al tempo stesso ricco e saporito.
Un classico di armonie di contrasti per stuzzicare il palato.
Bastano pochi passaggi per realizzare questa ricetta sfiziosa per salutare l’inverno, assolutamete da provare se amate i porri!
Ecco cosa serve per preparare questo succulento pasticcio con i porri.
Ingredienti per 4 persone
1 Kg di gorgonzola
1 Kg di porri
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Prima di tutto lavate i porri eliminando la parte finale del gambo, tagliando le radici alla base, incidendoli lungo tutta la loro lunghezza con la punta di un coltello, quindi eliminate le foglie più dure e poi sciaquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Tagliate i porri à la julienne (in filetti o fiamiferi di circa 4-5 cm), fateli saltare in olio Evo per 15-20 minuti aggiungete un pizzico di sale e poi unite i pezzi di gorgonzola e proseguire a fuoco medio-basso per altri 20 minuti, o comunque finché non vedrete formarsi una crema. Servite subito, ancora caldo il vostro posticcio con i porri e gorgonzola!
Un consiglio goloso: se volete aggiungere un po’ di croccantezza alla ricetta potete far tostare a parte le noci quindi tritatarle e unirle in cottura al pasticcio di porri.
Ecco come la dolcezza del porro ben si amalgama al piccante speziato del gorgonzola.
Bontà in Tavola. Una storia gastronomica iniziata più di dieci anni fa
Viale Piave, 163 – Brescia
sito: www.gastronomiabontaintavola.it
telefono: 030 364685