crediti

Adotta una mucca a distanza in Val Vestino

C’è chi in casa preferisce tenersi un cane, un gatto, persino un furetto, e chi una mucca. O meglio: il bovino resta in malga in estate e nelle stalle attrezzate d’inverno, luoghi a lui più adatti rispetto alle mura domestiche, però lo si può adottare, andarlo a trovare (nei mesi estivi), riceverne la fotografia e, non da ultimo, godere dei suoi frutti caseari.

È l’idea che da qualche tempo porta avanti, con successo, l’Ecomuseo della Val Vestino. “Adotta una mucca” è un progetto che ha lo scopo di “sensibilizzare ed avvicinare all’ambiente montano, e in particolare alla nostra Valle, cercando di farne comprendere l’importanza e l’unicità, valorizzandone quindi le peculiarità offerte, tra le quali i prelibati prodotti tipici”.

Non a caso i “genitori adottivi” (più di 120 negli ultimi tre anni) non arrivano solo dal territorio bresciano, ma anche dalle grandi città come Milano, Torino, Lodi, Bergamo… Chi aderisce al progetto non vuole solo “comprare” latticini di qualità prodotti da mucche al pascolo, ma anche avere la possibilità di trascorrere la giornata in una malga, nei prati attorno, in un paesaggio molto diverso da quello urbano.

© ph. Ecomuseo della Val Vestino

IL PROGETTO
Il progetto è semplice e vi si può aderire comodamente anche se non si abita nei dintorni della Val Vestino: con un pagamento una tantum si riceve l’attestato di adozione della mucca, la sua foto con il codice distintivo che porta all’orecchio, un campanaccio in ferro battuto e, soprattutto, un buono per l’acquisto di prodotti caseari direttamente nella malga o negli esercizi commerciali di Valvestino aderenti all’iniziativa.Poi, per chi volesse, da metà giugno alla metà di settembre è data la possibilità di recarsi nell’alpeggio per visitare personalmente la mucca adottata.
Un’occasione per una gita fuori porta in luoghi che troppo spesso ci si trova ad ammirare solo in fotografia.

Chi volesse adottare una mucca (è possibile farlo in qualsiasi momento dell’anno, il voucher d’acquisto e la possibilità di visitare la mucca valgono per la stagione estiva successiva) deve contattare l’Ufficio Turistico di Val Vestino: dal lunedì al venerdì (escluso mercoledì) dalle 10 alle 15 allo 0365 745060, o inviando una richiesta a info@visitvalvestino.it.

Il certificato di adozione © ph. Ecomuseo della Val Vestino

Condividi l'articolo