© ph. Matteo Marioli

Spadellata di scarola con capperi e roast-beef

E’ arrivata l’estate e quindi il caldo e quello che vi proponiamo è un contorno di verdura perfetto per questa stagione, capace di esaltare tutto il gusto del cappero fresco. Una ricetta facile che con il giusto abbinamento (carne, pesce o piatti vegetariani) trasformarsi anche in un secondo piatto, o piatto unico, dal sapore fresco ideale da gustare in una bella giornata di sole.

Scarola con capperi e roast-beef © ph. Matteo Marioli

Come ci suggerisce Cristian di Bontà in tavola che prima ha fatto saltare in padella foglie

Cristian (il primo da dx) con il figlio Matteo e lo  staff al completo © ph. Matteo Marioli

di scarola con i capperi, abbinandole poi a del roast beef tagliato a fette sottili. La ricetta è molto semplice e richiede pochissimo tempo per la cottura. Ecco come fare:

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI per 4 persone
600 g di scarola (indivia)
100 g olive taggiasche (ottime anche quelle del Garda in salamoia)
13 capperi sotto sale di Gargnano25 o 30 g  di acciughe sott’olio (o alici sott’olio)
1/2 bicchiere di olio di olivasale fino q.b.
pepe q.b.

La scarola invidia © ph. Matteo Marioli

PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite il cespo di scarola, preferite l’indivia rispetto la riccia, ed eliminate il torsolo.Nel frattempo accendete il fuoco e fate scaldare in padella l’olio di oliva quindi fate un soffritto aggiungendo prima le accciughe ( se non le avete vanno bene anche le alici). Fatele sciolgliere poi unite i caperi interi – che avrete sciacquato per eliminare il sale –  e la scarola e una grattata di pepe. Mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Pochi minuti fate appassire la verdura quindi aggiugete le olive taggiasche (avete mai provato quelle del Garda in salamoia? provate anche questa variante). Rimettete il coperchio e a fiamma bassa fate andare per 50/60 minuti.
Una volta pronto scolate un po’ e condite con un filo di olio extra vergine di oliva. Noi questo contorno lo abbbiamo abbinato a delle fette affettate di  roast beef, ma voi potete abbinare questo gustoso contorno a ciò che più vi piace! Servitelo tiepido e buon appetito!

Ecco servito il piatto! © ph. Matteo Marioli

 

Bontà in Tavola – da Cristian
Viale Piave, 163 – Brescia
telefono: 030 364685
sito: www.gastronomiabontaintavola.it

Condividi l'articolo