E’ arrivata l’estate e quindi il caldo e quello che vi proponiamo è un contorno di verdura perfetto per questa stagione, capace di esaltare tutto il gusto del cappero fresco. Una ricetta facile che con il giusto abbinamento (carne, pesce o piatti vegetariani) trasformarsi anche in un secondo piatto, o piatto unico, dal sapore fresco ideale da gustare in una bella giornata di sole.
Come ci suggerisce Cristian di Bontà in tavola che prima ha fatto saltare in padella foglie
di scarola con i capperi, abbinandole poi a del roast beef tagliato a fette sottili. La ricetta è molto semplice e richiede pochissimo tempo per la cottura. Ecco come fare:
INGREDIENTI per 4 persone
600 g di scarola (indivia)
100 g olive taggiasche (ottime anche quelle del Garda in salamoia)
13 capperi sotto sale di Gargnano25 o 30 g di acciughe sott’olio (o alici sott’olio)
1/2 bicchiere di olio di olivasale fino q.b.
pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite il cespo di scarola, preferite l’indivia rispetto la riccia, ed eliminate il torsolo.Nel frattempo accendete il fuoco e fate scaldare in padella l’olio di oliva quindi fate un soffritto aggiungendo prima le accciughe ( se non le avete vanno bene anche le alici). Fatele sciolgliere poi unite i caperi interi – che avrete sciacquato per eliminare il sale – e la scarola e una grattata di pepe. Mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Pochi minuti fate appassire la verdura quindi aggiugete le olive taggiasche (avete mai provato quelle del Garda in salamoia? provate anche questa variante). Rimettete il coperchio e a fiamma bassa fate andare per 50/60 minuti.
Una volta pronto scolate un po’ e condite con un filo di olio extra vergine di oliva. Noi questo contorno lo abbbiamo abbinato a delle fette affettate di roast beef, ma voi potete abbinare questo gustoso contorno a ciò che più vi piace! Servitelo tiepido e buon appetito!
Bontà in Tavola – da Cristian
Viale Piave, 163 – Brescia
telefono: 030 364685
sito: www.gastronomiabontaintavola.it