© ph. Matteo Marioli

Cheesecake ai frutti di bosco

Di cheesecake ce n’è per tutti i gusti!
Apprezzato fin dall’Antica Grecia questo dolce è a mezza strada tra uno sformato e una torta al formaggio. È estremamente versatile, può essere preparata in tanti modi e con ingredienti diversi.
Una ricetta tipica della cucina contemporanea che prevede un guscio di biscotti riempito da una crema morbida realizzata con formaggio e panna. Semplice da preparare è un dolce che può essere infornato o preparato senza cottura.  Per questo agosto abbiamo cercato una ricetta che rispecchiasse i gusti e i colori dell’estate.

Cheesecake ai frutti di bosco, un classico della cucina contemporanea © ph. Matteo Marioli

 

Il sorriso contagioso della chef Maria Giulia Bielli © ph. Matteo Marioli

L’abbiamo trovata: cheesecake ai frutti di bosco. Un classico, la regina delle torte al formaggio. Per realizzarla abbiamo chiesto a un’esperta: Giulia Maria Bielli, chef bresciana che ha deciso di tornare a casa dopo diverse esperienze importanti, anche in cucine di valore.
«Se te la dovessi raccontare in breve – ci racconta Giulia Maria con un sorriso pieno di emozione – ti direi che la mia storia è scritta al contrario, perché dai grandi fuochi delle cucine dei ristoranti, sono passata al calore delle piccole fiamme della mia cucina».

Il pane, anzi i pani © ph. Matteo Marioli

Ha trasformato il suo appartamento in una mecca per tutti i golosi bresciani e non solo. Dal suo micro laboratorio ogni giorno su prenotazione sforna pane a lievito madre, dolci da forno e grandi lievitati: veri miracoli di gusto! E’ stata allieva dello chef Riccardo Cominardi dal quale, grazie alla sua esperienza al fianco di Alain Ducasse, ha appreso la grande lezione della cucina francese. E’ diplomata in Alta Formazione panificazione e pasticceria da forno in Cast Alimenti dove si è specializzata nella produzione di pane, lievitati e lievitati da ricorrenza al fianco di grandi Maestri.  Ascoltandola mentre parla della sua avventura trasmette un’entusiasmo inarrestabile e la passione per quello che fa. Ma dietro questa scelta c’è anche lo studio e l’aggiornamento continuo. I suoi ingredienti sono frutto di un’attenta ricerca anche sul territorio. Come i mirtilli di questa torta che arrivano da Bovegno, in Val Trompia. «Quella dei lievitati – ci confessa – più che una passione è la mia ossessione. Ho imparato il valore dell’organizzazione e della ricerca di equilibrio, non solo per i sapori, e l’importanza della cura del dettaglio. Dell’esperienza in cucina ho fatto mio il sapore accogliente del pane appena sfornato e la rassicurante potenza delle radici».
Ecco, di seguito la ricetta della sua cheesecake ai frutti di bosco.  Noi abbiamo avuto il privilegio di assaggiarlo e possiamo assicuravi che ve ne innamorerete. 

 

Il nostro assaggio! © ph. Matteo Marioli
Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI (per il ripieno)

300 g di ricotta
150g di zucchero
170 g di uova
80 g di panna
25 g di succo di limone
1 baccello di vaniglia ( la polpa)


INGREDIENTI ( per la base/guscio della torta)
300 g di frollini
150 g di burro

 

PER LA COPERTURA
procuratevi una vaschetta di more, lamponi, mirtilli giganti e ribes rosso.

PROCEDIMENTO
Cominciate a lavando pochi frutti per volta. Asciugateli delicatamente. Non sfregateli troppo per non rovinarne la superficie.
Procedete poi con la preparazione della frolla della base. La Chef Giulia Maria Bielli prepara in forno i suoi  frollini, ma a noi ha suggerito, soprattutto per chi fose alle prime armi, di usare quelli già pronti (potete acquistarli al supermercato, meglio ancora se dal fornaio). A questo punto tritate i biscotti finemente, fino a polverizzarli, con il mixer o un cutter, metteteli in una ciotola e amalgamateli con il burro freddo. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto solido che sarà il vostro guscio.

I mirtilli giganti di Bovegno (Bs) © ph. Matteo Marioli

Un’alternativa al mixer può essere il batticarne, se siete in vacanza e non lo avete a disposizione in cucina. Chiudete i biscotti in un sacchetto per alimenti e polverizzarli con il batticarne dopo averli chiusi.
Prendete lo stampo di circa 20 cm di Ø e ricoprite il fondo con la carta forno, livellando bene prima i bordi (alzateli almeno 4 cm) poi la base, prima con le dita poi con il dorso di un cucchiaio.
Quindi a parte montate la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete gli altri ingredienti e create il ripieno che deve risultare liquido.
A questo punto prendete il vostro guscio e versategli dentro il liquido appena fatto e mettete il tutto in un forno preriscaldato, nella parte più bassa, a una temperatura di 150° per 1 ora e 30′. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate a piacere con i frutti di bosco che più vi piacciono, noi abbiamo usato More, lamponi, ribes rosso e naturalmente mirtilli!

 

 

Tutto il sapore dell’estate. Da provare, almeno una volta. © ph. Matteo Marioli

 

Pane e Radici
Via Vittorio Veneto 1 – 25128 Brescia
mail: paneeradici@gmail.com e
sito: www.paneeradici.com
Profilo Instagram e Facebook

Condividi l'articolo