© ph. Matteo Marioli

Torta di cipolle bresciana

Tra i sapori che l’autunno ci regala c’è anche quello delle cipolle fresche. Perché non provare  a preparare allora la Torta alle cipolle nella versione bresciana? Una torta salata facile da preparare e ricca di sapore. Un piatto unico completo che si prepara con la pasta matta come base, anche se potete sostituirla, in caso non aveste moto tempo a vostra disposizione, con della pasta sfoglia o pasta brisee già pronta.

Torta salata di cipolle alla bresciana © ph. Matteo Marioli

La torta di cipolle ha un sapore delicato ed è perfetta per ogni occasione. Ecco come fare!

INGREDIENTI PER LA BASE:
6 cucchiai di farina bianca
2 cucchiai di olio di oliva
1 uovo
Sale e Latte

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
2 cipolle medie
300 g di carne di vitello tritata
2 pomodori pelati
1/2 l di latte
Olio
Sale

PROCEDIMENTO
Iniziate impastando la farina con l’uovo, l’olio, il sale aggiungendo il latte a filo poco per volta il necessario per ottenere una pasta elastica e sostenuta. Fate riposare per 30 minuti. A questo punto foderate una teglia adatta alle alte temperature (rotonda o rettangolare) con della carta da forno e adagiatevi dentro la pasta. Fate cuocere in forno statico a 150° per circa 35/40 minuti.

© ph. Matteo Marioli

Una volta in forno la teglia occupatvi del ripieno. Fate soffriggere le cipolle tritate in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la carne e i pomodori a pezzi, rosolate qualche minuto poi versate il latte, salate e cuocete fino a completo assorbimento, se necessario bagnate con un po’ di latte. Riempite con questo composto la pasta della tortiera, fatela asciugare qualche minuto nel forno prima di servirla.

Buon appetito! © ph. Matteo Marioli

Condividi l'articolo