Il team
Carola Fiora
GIORNALISTA
Amo il cibo, ascoltare storie e le tavole chiassose.
Il piacere di cucinare l’ho scoperto da piccola, quando in punta di piedi, aggrappata ai tavoloni delle nonne, immergevo furtiva l’indice curioso in qualunque piatto fosse alla mia portata.
L’importanza del dettaglio, dai gesti quotidiani in cucina di mio padre – un cuoco bravissimo!
Il piacere per la scrittura attraverso la lettura.
Il giornalismo? Una professione che, in vent’anni di impegno, è diventata autentica passione. La curiosità oggi mi porta a percorrere strade già battute alla ricerca di nuovi sapori da raccontare.
Matteo Marioli
Fotografo e videomaker
Fotografo perché è un mezzo per poter conoscere, scoprire e viaggiare. Le luci, le ombre e i colori mi affascinano, possono modificare il visibile in mille sfaccettature, ciò che trasmette un oggetto o un paesaggio con un certo tipo di luce può variare completamente con un’ altra illuminazione.
Fotografare è un’azione semplice, a condizione di avere qualcosa da dire.
Mirka Pernis
storica dell’arte e guida turistica
In quarta elementare mia figlia ha scritto in un tema: “mia mamma fa molti lavori a seconda della stagione. In primavera e inizio estate fa la guida turistica. In autunno e in inverno scrive libri e lavora con una casa editrice …” Non saprei definire più chiaramente la mia professionalità di storica dell’arte che abitualmente declino in molteplici progetti lavorativi che mi portano a studiare e raccontare i luoghi, le opere, gli artisti e le storie di Brescia, come città d’arte.
Si dice che la cucina sia un’arte, ma anche nell’arte si nascondono molti ingredienti che si usano in cucina.
Sophie Her
Sustainibility Manager
Mi sono trasferita da Parigi dieci anni fa, ed ho scelto di fare mia la terra bresciana. Cresciuta nel verde del nord della Francia, non posso fare a meno di amare la natura. Convinta che siamo quello che mangiamo non accetto compromessi sulla qualità. I primi articoli li ho scritti da bambina su una Olivetti. Da allora ho curato la comunicazione dei trattori italiani in Borgogna e i contenuti di grandi marchi del food italiano sul mercato francese. Durante Expo 2015 ho coordinato la copertura mediatica di vari padiglioni francofoni come direttrice del giornale dei Francesi in Italia. Oggi? Sono al servizio della sostenibilità del pianeta e delle relazioni interpersonali in azienda, sempre con una grande passione per la scrittura.
Erika Goffi
operatrice turistica e craft beer enthusiast
Operatrice turistica per vocazione, “craft beer enthusiast” per passione. Lavorare con il pubblico, conoscere nuove realtà, scoprire nuovi ambienti questi i valori che guidano le mie scelte professionali. Ho deciso anni fa di coronare uno dei miei sogni, trasferendomi in Belgio e in Germania, per approfondire le mie conoscenze in ambito birrario. Attenta e interessata alle contaminazioni, tornata in Franciacorta, terra dalla quale provengo, sto mettendo a frutto quanto sperimentato. Grazie a collaborazioni locali e nazionali oggi realizzo piccoli eventi per trasmettere il messaggio di come la birra possa diventare importante veicolo di cultura a 360°.
Eugenio Ravarini
Sommelier per passione, bevitore di professione
Sognatore per eccellenza, anche se il mio lavoro non me lo permetterebbe più di tanto… Sono nato e cresciuto in Franciacorta e il vino mi ha sempre affascinato, per quello che può raccontare: storie di uomini, culture, luoghi, lavoro e passione. Mi rilasso ascoltando Bruce Springsteen e girovagando senza meta con la mia cara Bonneville. Amo le cene con amici, sempre in compagnia di una bella bottiglia da condividere.
Silvana Salvadori
giornalista
Sono giornalista, addetta stampa e mi occupo anche di social media. In generale, mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la scrittura (sì, anche la grammatica). E mi piace leggere quella degli altri. Vivo immersa nei vigneti della Franciacorta, ma mi piace bianco, fermo e fruttato. Meglio se dall’Alsazia. Sorry.
Se posso corro, leggo, faccio yoga e mangio cioccolato fondente, non necessariamente in questo ordine.
Paola Buizza
(video)giornalista
Là fuori c’è un mondo da scoprire e a me piace raccontarlo. Sono (video)giornalista, da vent’anni e più racconto storie, luoghi e persone. Curo le parole, che compongo e scompongo. E quando posso, scrivo anche d’Arte, il mio primo amore. Brescia, San Diego e Djerba sono i luoghi in cui ho vissuto ed è forse per questo che, in cucina, mi piace ritrovare il passato ma sperimentare anche l’ignoto. C’è chi sogna il viaggio sulla Luna, a me basterebbe fare il giro del mondo in 80 piatti (e altrettanti vini). Non amo i confini e sono una migrante per vocazione. Tra un film di Billy Wilder e un libro di George Orwell sogno di perdermi in un mercato di spezie.