Le video storie

Ricominciare dal gelato

20 giugno solstizio d’estate: vi viene in mente qualcosa di meglio per festeggiare la bella stagione se non con un buon gelato? Ci siamo fatti ingolosire da re dell’estate, un alimento particolare amato da tutti e in tutto il mondo. Ve lo raccontiamo partendo da uno dei suoi ingredienti fondamentali il latte che a Brescia non è solo buono, anche sano. Come quello dell’Azienda Agricola La Genziana di Paisco Loveno in Valecamonica dove l’erba è ancora buona e il latte diventa saporito. Un latte che nelle mani dello Chef Marco Martinelli si è trasformato in ricetta superando il confine tra dolce e salato con due meravigliose proposte gourmet.

Miele e formaggi, armonie di gusto

Miele e formaggio. Un binomio a cui in pochi sanno resistere. Botticino Mattina (Bs), terra di marmo e di rossi doc, ma anche di mieli. Ospiti dell’Apicoltura biologica del Sampí guidati dal titolare Lodovico Valente abbiamo scoperto le caratteristiche delle varietà dei mieli bresciani. Ad ogni miele il suo formaggio. Per la preparazione del tagliere ci siamo affidati alle mani esperte di un giovane selezionatore e affinatore Luigi Franceschini di Promo Franciacorta Formaggi. Tra un assaggio e un accostamento abbiamo scoperto che la qualità è una scelta di vita. Come all’Apicoltura Mombelli Facchinetti di Quinzano d’Oglio (Bs). Un posto dove si respira una storia di famiglia intrecciata alla passione per le api e il miele, iniziata nel 1930 con 4 arnie. Oggi sono 300 le famiglie d’api che producono mieli di alta qualità. Quella di Giacomo e Edoardo Mombelli con Ilenia Marconi è una storia di scarificio, impegno che ci ha permesso di scoprire cosa c’è dietro e dentro un vasetto di miele.

L’uovo in casoncello

Le uova sono buone sempre, non solo a Pasqua. Un grande alleato in cucina. Con Acqua e farina è subito servito un classico della nostra tradizione gastronomica: la pasta fresca all’uovo.
Il Quinto Quarto la racconta chiusa, con sorpresa. Un viaggio nella storia del casoncello. Una sfoglia sottile quanto basta per esaltare il ripieno che anche nel bresciano, come in tutto il Nord Italia, ha numerose varianti così è anche per la forma. Per la ricetta ci siamo affidati alle mani esperte del pastificio artigianale Franzoni che dal 1942 in fatto di casoncello, rappresenta un’istituzione a Brescia. Francesca Roberti ci ha aperto le porte dell’impresa agricola di famiglia, la Fattoria Roberti di Bedizzole, per capire come orientarsi tra uova fresche, tipi di allevamento, sostenibilità ambientale e benessere animale.

Agretti, aneto e salmerino… gustosamente lago

Videostoria: Il mini burger di Salmerino con turbante di Agretti, la proposta dello chef Giorgio Lovati del Laboratorio l’Emporio di Sale Marasino (Bs) per ricordare l’importanza di (ri)scoprire la tradizione gastronomica delle “acque dolci”. Ecosistemi da tutelare e promuovere come il turismo ad essi associato e la pesca sostenibile. Interessante il progetto dell’Agroittica Clarabella avviato sulla sponda bresciana del Lago di Iseo coordinato dallo chef Ernesto Rango per valorizzare il pescato con tecniche innovative di essiccatura, marinatura e affumicatura.

Belle da vedere, buone da gustare!

Il Quinto Quarto a Ospitaletto, a pochi chilometri da Brescia, per tornare ai sapori di un tempo con un risotto deliziosamente gourmet alle erbe spontanee cucinato dalle mani sapienti dello Chef Gianmario Portesani del Ristorante Cascina Cattafame e a Sarezzo all’Azienda Agricola Catena Rossa ospiti della naturopata Marilena Pinti, sulle traccie di saperi antichi legati alla tradizione erboraria bresciana.

Che magnifica polenta… taragna!

Il freddo incalza e immaginate qualcosa di diverso dalla polenta per “scaldare” la tavola d’inverno? Omaggio all’oro giallo di Bedizzole, una farina integrale di mais che profuma di biscotto, ottimo appunto per preparare una magnifica polenta taragna, insaporita con formaggi tipici delle valli bresciane.