E’ Dicembre e il Quinto Quarto va raccogliere tartufi. La cui ricerca ha origini antichissime.
La natura ha relegato la crescita di questa specie rara a poche località del mondo, affidando anche alle colline ben soleggiate del lago di Garda il privilegio di farlo sviluppare e maturare.
Dunque un viaggio alla scoperta della storia di questo prezioso frutto della terra con l’aiuto di Virgilio Vezzola Presidente dell’Associazione tartufai e tartuficoltori Bresciani e del suo uso in cucina grazie ai consigli della Trattoria Tamì di Collio. I fratelli Lazzari ci hanno raccontato il suo abbinamento in “cantina” e regalato una delle loro ricette più famose l’ovetto perfetto al tartufo.
Le video storie
VideoStoria: novembre è il mese del manzo all’olio
Il Quinto Quarto a Rovato, in Franciacorta, alla scoperta dei segreti di una delle ricette bresciane più antiche e amate: Il Manzo all’Olio di Rovato.
A raccontare storia e identità di questo piatto tipico il gran maestro della Confraternita del manzo all’olio di Rovato Alberto Bittu che ci svela anche qualche segreto della ricetta per la riuscita del piatto in cucina.
La carne di Rovato, già famosa dalla seconda metà del 1800, ancora oggi è sinonimo di alta qualità. A guidarci nella scelta dei tagli giusti Francesco Lancini, macellaio storico del Paese franciacortino. Proprio la sua carne è stata scelta, nel 2009, per il banchetto preparato a Brescia per Papa Benedetto XVI.
ULTIMI ARTICOLI
La spesa di aprile
06/04/2023
La spesa di marzo
13/03/2023
Anche Brescia ha la sua pizza
18/02/2023
La rivoluzione made in Brescia
17/02/2023
Divertente… fatta in casa
16/02/2023